In principio era il Campanile.

Circa trenta anni fa, si inaugurava la ristrutturazione del campanile adiacente alla chiesa di San Donnino di Burzanella. L’opera fu compiuta in diversi anni, con la mobilitazione di tutto il paese per reperire i fondi necessari al compimento di tale lavoro.

L’inaugurazione, che avvenne nel Giugno del 1986, fu una festa senza precedenti: partecipò tutto il paese e la soddisfazione per il compimento si leggeva negli occhi di tutti, soprattutto negli occhi dei componenti del “comitato” che furono i promotori di tale opera.

I festeggiamenti durarono tutto il giorno e furono documentati in un video. (Per chi nostalgicamente volesse rivivere quei momenti o per chi, troppo piccolo per ricordare, volesse rendersi conto cosa rappresentò quell’evento, il filmato è stato ristrutturato e reso disponibile in un dvd di recente.)

Inaugurato il campanile, il passaggio alla creazione di una “Pro Loco” fu veramente breve.

La Pro Loco di Burzanella, nacque così nel 1990. Scopo dell’istituzione: promuovere il territorio attraverso sagre e feste e non solo; sede iniziale: in un locale della vecchia scuola elementare.

La difficoltà iniziale fu però trovare un’identità precisa, sia come sede che come location per le attività che la Pro Loco promuoveva.

Per alcuni anni si utilizzarono così, come location per le feste, terreni presi in affitto da paesani, e l’entusiasmo continuò.

Qualche anno dopo, però, un ragazzo del paese, Lucio, perse la vita in un incidente stradale. È molto difficile riassumere in poche righe quello che accadde; la rabbia, il dolore, lasciarono il paese nello sconcerto.
Ma subito dopo, il desiderio di andare avanti, di costruire qualcosa di importante per non dimenticare prese il sopravvento, e Lorenzo, fratello di Lucio, si adoperò subito per rendere possibile la realizzazione in paese di quel “meraviglioso campo da basket” di cui lui e Lucio, appassionati proprio di basket, avevano tanto parlato insieme ad altri paesani coetanei, e altrettanto desiderato di realizzare.
E come spesso accade, si pensò subito ben più in grande, e cioè ad un Centro Sportivo Polivalente dove bambini, ragazzi e adulti potessero praticare sport e avere un luogo di ritrovo per stare insieme.

Avviata l’idea del Centro Sportivo Polivalente, il passaggio alla sede di una “Pro Loco” fu ancora più breve.

Fu individuato come terreno, il vecchio campo da calcio costruito dal comune e sul quel terreno quasi mai utilizzato, cominciarono i lavori per la costruzione del Centro Sportivo Polivalente “In memoria di Lucio”.

Nessuno dimenticherà mai Lucio e in quella memoria, il paese si mobilitò di nuovo. In poco tempo, si creò il centro sportivo come lo vediamo adesso con adiacente la casa in muratura che divenne la nuova sede della Pro Loco.

Nel Giugno del 1997 fu inaugurato il Centro con: campo da calcetto in erba, campo da basket in cemento, campo da pallavolo e campo da tennis (quest’ultimo donato dalla famiglia di Lucio) e, adiacente, la casa in muratura dotata di sala e cucina per l’organizzazione delle feste.

È più di vent’anni che il centro lavora a pieno ritmo (soprattutto in estate) organizzando feste, intrattenimenti e serate culturali, per i paesani ma anche per chiunque voglia passare una giornata nel relax del nostro appennino; tutto ciò grazie all’impegno e al volontariato di tutti e nel ricordo di Lucio che rimarrà per sempre con noi nei nostri cuori.