Storia e origini di Burzanella
La storia di Burzanella si rileva fin da documenti dell’anno 1000.
Da una “Charta offersionis“ si legge che “Barucianus et Raineri et Wido germani, filii q. Widonis”, signori di origine longobarda, offrono beni alla badia di Montepiano ad eccezione di una casa in “castro Bricianella“. Da questo documento ricaviamo quindi che esisteva qui anche un castrum (castello o fortilizio).
E’ interessante ricordare di Burzanella un appello che i suoi abitanti inviarono al gorverno bolognese per chiedere un alleggerimento delle tasse perchè non riuscivano a pagarle in quanto dicevano che la terra “est posita in quodam luco silvestri et sterili” e perchè “sunt derubati, conbusti et capti per inimocos comunis bononie”; stava a significare che vivevano in un territorio piuttosto arido e sterile e che erano in quel periodo frequentemente vittime di scorrerie e depredazione da parte di fazioni in lotta col comune di Bologna.
La chiesa di San Donnino la troviamo in un elenco di Chiese del 1378 dipendente dalla Pieve di San Giovanni Battista di Verzuno. San Donnino, nella seconda metà dell’800, subì un rinnovamento generale che fece perdere ogni ricordo della testimonianza dell’epoca romanica che ancora era visibile nei racconti del Calindri sul finire del ‘700.
Esisteva pure, da un elenco di Chiese del 1300, la chiesa di Santa Maria Maddalena alla collina di Burzanella di cui non rimangono tracce.
Come costruzione particolare ed interessante ricordiamo, al Poggio di Burzanella, l’Oratorio dedicato alla B.V. del Carmine e a San Luigi Gonzaga, titolare di un precedente Oratorio sito a poca distanza, fatto costruire da Aureliano Negri nel 1872 circa.
Presenze di uomini della preistoria sono stati scoperti a Burzanella, nel podere Bontecchio, con un importante ritrovamento di un deposito di asce dell’età del bronzo.
Una statuetta femminile di origine estrusca è stata ritrovata ai Querceti.
L’origine del nome Burzanella (Bricianella-Brucianella) deriva dal latino Briccius o Brittius ed è chiaramente romana.