unpli-rete-proloco-media-valle-reno

E’ nata la nuova rete delle Pro Loco

Venerdi 14 settembre, presso la meravigliosa Rocchetta Mattei, è stato firmato l’accordo tra 9 Pro Loco del nostro appennino per fare “rete”.

L’obiettivo è promuovere e organizzare insieme attività volte a sostenere e migliorare il territorio e il turismo del nostro appennino, luogo ricco di beni e ricchezze culturali, artistiche e naturalistiche, cui manca spesso un’adeguata valorizzazione per chi è desideroso di conoscerle ed esplorarle, siano essi turisti “stranieri” o locali.

La rete vuole operare per la promozione territoriale e l’ accoglienza turistica, la protezione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale locale, la realizzazione di eventi, sagre, manifestazioni di carattere culturale, intrattenimento e svago, ma ha anche l’intenzione di fornire servizi e attività a supporto delle amministrazioni locale ed in ottica di sussidiarietà, nonchè la possibile gestione/conduzione di strutture architettoniche storico-culturali e beni comuni.

Questo non significa che ogni Pro Loco perderà la propria identità. Anzi, continuerà come associazione a fare ciò che ha sempre fatto in autonomia, ma parteciperà allo stesso tempo ad un progetto a più ampio, volto a migliorare il nostro appennino. Chi meglio delle Pro Loco e delle associazioni locali conoscono bene e a fondo il proprio territorio e la propria cultura?

Il contratto di rete è a struttura aperta e quindi è prevista la successiva partecipazione anche di altre Pro Loco, mediante adesioni successive.

Per approfondire:

Rocchetta Mattei – E’ nata la nuova Rete delle Pro Loco Media Valle Reno